La Storia

La Siderimport3 nasce nel 1985 per iniziativa di esperti nel settore della siderurgia nazionale.
Il direttore generale della Italsider di Piombino insieme ad altri dirigenti dell’area siderurgica nazionale costituiscono la nostra società che avrà per molti anni le caratteristiche di centro di servizio siderurgico rivolto soprattutto al mercato dei laminati piani. A seguito di operazioni di integrazione verticale, si formerà un piccolo gruppo di aziende che si occuperanno sia di operazioni di Trading, sia di Trasformazione e infine di commercializzazione sul territorio.
Fa parte integrante del gruppo infatti la I.S.Pr.A., azienda dedicata alla trasformazione di nastri e profilati a freddo. Sul finire degli anni novanta, Siderimport3 acquisisce il ramo d’azienda SIDERCOMIT di Livorno direttamente da ILVA e continua a distribuire gli stessi prodotti della acciaieria originaria. Nel 2006 Siderimport3 entra nel gruppo di acquisto SIDERCENTER, primario gruppo d'acquisto di prodotti siderurgici.
Nel 2011 entra a far parte del gruppo anche Acciaioservice, azienda con due sedi: a Faenza per la distribuzione di prodotti siderurgici in Romagna, a Montichiari come centro di servizio di trasformazione dei coils in nastri, bandelle e lamiere destinati a tutto il territorio nazionale. Il sito www.acciaioservice.it è esplicativo delle produzioni.